News

Iscrizioni on line 2021/22

Dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni per Alunne ed Alunni che terminano la scuola secondaria di primo grado accedendo al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e iscrizione.

Codice scuola (CNOS-FAP Savigliano): CNCF01200X

 

Serve aiuto?

Presso la Segreteria didattica di questo Centro di Formazione Professionale è possibile rivolgersi per assistenza all’utilizzo della procedura informatica per l’iscrizione.

Il servizio è operativo previo appuntamento telefonico al numero 0172 726203 dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 08.00 alle 18.30.

È necessario essere muniti della seguente documentazione:

  • Carta di Identità del Genitore/Affidatario/Tutore che effettua l’iscrizione;
  • Codice Fiscale del Genitore/Affidatario/Tutore che effettua l’iscrizione;
  • Codice Fiscale dell’Allieva/o per la quale si effettua l’iscrizione.

Coloro che dispongono di un indirizzo attivo di Posta Elettronica dovranno indicarlo all’atto della registrazione sul sistema informativo nazionale.

 

Scelta del percorso didattico

Si ricorda che per contenere il problema della dispersione scolastica, all’atto dell’iscrizione al Centro di Formazione Professionale è OBBLIGATORIO indicare altre due scelte opzionali di cui una scelta deve essere una Istituzione Scolastica (Scuola secondaria di II° grado).

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione

Si precisa che non vale l’ordine cronologico di iscrizione e che, in caso di iscrizioni eccedenti il numero che è possibile accogliere, le candidature verranno accettate sulla base delle seguenti priorità:

  1. ETÀ ANAGRAFICA coerente con l’accesso al corso;
  2. CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO di FORMAZIONE PROFESSIONALE: attuata con visita in occasione delle iniziative denominate “Open Day” e/o colloquio con il Direttore/Responsabile designato ed accettazione del “Progetto educativo” proprio dei Salesiani;
  3. VICINANZA GEOGRAFICA della località di residenza dal CENTRO di FORMAZIONE PROFESSIONALE o adeguatezza dei mezzi di trasporto pubblico locale.

Per gli allievi con disabilità sono disponibili tre posti per ogni corso, con l’aggiunta del seguente criterio:

CERTIFICAZIONE AGGIORNATA con consegna in segreteria entro il termine ministeriale di accettazione della domanda, comprendente la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto.

Si precisa che tutte per tutti le Allieve/i accolti nel Centro di Formazione Professionale per la frequenza ai corsi finalizzati all’assolvimento del Diritto-Dovere di Istruzione e formazione professionale si procederà all’effettuazione di visita di sorveglianza sanitaria (prevista dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) finalizzata ad accertare l’idoneità professionale allo svolgimento dei corsi indirizzati all’apprendimento dell’attività lavorativa scelta.

Codice scuola (CNOS-FAP Savigliano): CNCF01200X

Consulta l’elenco completo dei corsi visionando la pagina “Corsi per giovani dopo la terza media”