Orientamento

Nel nostro Centro di Formazione Professionale – CFP – è attivo il Servizio di Orientamento che aiuta i giovani nella fase di definizione del percorso scolastico/formativo, li accompagna nel corso degli anni di studio anche nei casi di revisione della propria scelta e, nell’ultimo anno di studio, favorisce il passaggio ad altra opportunità di formazione e/o supporta i giovani nella fase di inserimento lavorativo. Ecco il dettaglio dei servizi offerti:

  • Informazione orientativa
  • Formazione orientativa
  • Consulenza orientativa
  • Sostegno all’Inserimento lavorativo (attivazione di tirocini estivi e incontro domanda/offerta).

Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni sul servizio di orientamento on line, inviate email a orientamento.savigliano@cnosfap.net e indicate nome e cognome, scuola e classe frequentata, numero di telefono. Sarà nostra premura ricontattarvi per fornirvi risposte e sostegno anche all’utilizzo degli strumenti di collegamento a distanza.

Lo scopo del nostro servizio di orientamento è di accompagnare le famiglie e i giovani nella scelta del proprio percorso formativo e di inserimento lavorativo.

Vi consigliamo di contattarci per un appuntamento per conoscere da vicino il nostro Centro di formazione professionale. In un ambiente riservato è possibile fare un colloquio con l’orientatore, curiosare nei nostri laboratori, fare domande ai formatori e respirare l’ambiente salesiano ricco di stimoli per la crescita personale degli allievi.

Scopri in pochi passi quale percorso puoi frequentare nel CNOS-FAP di Savigliano.

Nell’ambito del servizio di informazione orientativa, l’orientatore sarà in grado di reperire, aggiornare, archiviare, organizzare, supportare l’utente nella ricerca e fornire informazioni relative a:

  • opportunità formative (corsi di formazione presenti sul territorio provinciale, regionale, nazionale, transnazionale);
  • percorsi scolastici (indirizzi di studio presenti sul territorio provinciale, regionale, nazionale, transnazionale);
  • opportunità di stage/tirocini aziendali;
  • opportunità lavorative.
  • Il servizio di Orientamento si suddivide in quattro fattispecie: l’informazione orientativa, la formazione orientativa, di solito rivolta a piccoli gruppi, la consulenza orientativa, di solito erogata a livello individuale, e il sostegno all’inserimento lavorativo.
  • Se vuoi essere aiutato nella scelta vieni, dunque, a trovarci nel nostro sportello.

 

Accreditati da Regione Piemonte sulle macroaree di Informazione Orientativa, Formazione Orientativa, Consulenza Orientativa e Sostegno all’inserimento Lavorativo con Certificato n. 1339/002 del 28/09/2016

Orientamento

Progetti attivi

Obiettivo Orientamento Piemonte è il programma di orientamento della Regione Piemonte, per aiutare adolescenti e giovani a scegliere il proprio percorso nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale. L’intervento prevede un sistema di servizi di orientamento integrati con insegnanti e formatori del territorio per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze orientative.

Il CFP di Savigliano fa parte della rete di sportelli presenti in tutto il Piemonte.

 

 

 

Per ulteriori approfondimenti: COSA FARÒ DOPO LA SCUOLA MEDIA? E DOPO IL DIPLOMA? Per avere informazioni e consigli puoi rivolgerti ad uno degli sportelli di orientamento presenti sul territorio, dove troverai un’orientatrice o un orientatore preparato e disponibile ad accoglierti e guidarti nel tuo percorso. Il servizio è gratuito, è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 22 anni che intendono:

  • iscriversi alle scuole superiori;
  • iscriversi a un corso di formazione;
  • iscriversi all’Università o ad altri percorsi post-diploma;
  • valorizzare le proprie attitudini ed esperienze;
  • orientarsi rispetto alle professioni ed alle opportunità formative e di lavoro.

Se sei residente nel territorio Cuneese cerca lo sportello più vicino a te consultando questo sito.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere come proseguire gli studi o avvicinarti al mondo del lavoro, cerca lo sportello di orientamento più vicino a te cliccando quiOppure contatta il coordinatore del bacino Fossano-Savigliano scrivendo a: orientamento.fossano_savigliano@regione.piemonte.it

Per maggiori informazioni, consulta il sito della Regione Piemonte cliccando la freccia

 

Si comunica che lo sportello resterà chiuso dal 5 al 26 agosto 2022. È comunque sempre possibile scrivere a orientamento.fossano_savigliano@regione.piemonte.it                                         per essere ricontattati appena possibile.

Orari e contatti

Si comunica che lo sportello resterà chiuso dal 5 al 26 agosto 2022. È comunque sempre possibile scrivere a orientamento.fossano_savigliano@regione.piemonte.it per essere ricontattati appena possibile.

 

Lo Sportello di Orientamento è in Vicolo Orfane, 6 a Savigliano (CN).

 Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni sul servizio di orientamento on line, inviate email a orientamento.savigliano@cnosfap.net e indicate nome e cognome, scuola e classe frequentata, numero di telefono. 

Orari e i recapiti per contattarci:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00

Per informazioni e appuntamenti, contattare i nostri orientatori al numero 0172 / 726203

Referente Orientamento: Sabrina Tortone