Il Centro di Formazione Professionale a Savigliano inizia la sua attività formativa come sede staccata del del CFP di Fossano e poi di Saluzzo con la formazione nel settore benessere – acconciatura e in quello delle Lavorazioni Agroalimentari nel 2002.
Nel 2016 viene accreditata e diventa sede operativa autonoma e nel frattempo, dopo aver lasciato le attività del settore benessere al CFP di Saluzzo, potenzia il settore agroalimentare che diventa quello principale nel quale ancora oggi opera.
L’esperienza salesiana nel campo professionale si rifà a don Bosco, che fin dal 1842 seguiva i giovani apprendisti presso le botteghe artigiane, fondava per loro scuole serali, festive e diurne, e nel 1853 dava inizio ai laboratori interni prima per calzolai, sarti e legatori, poi per falegnami, tipografi e fabbri ferrai.
La formazione professionale salesiana oggi è portata avanti dalla Federazione nazionale “CNOS-FAP” – Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale.
Il CNOS-FAP è presente, attualmente, in 16 regioni italiane e dispone di circa 60 sedi operative (CFP) coordinate dalla Sede Nazionale.
In Piemonte ci sono 13 sedi operative CNOS-FAP.
Il portale regionale del CNOS-FAP Piemonte è www.cnosfap.net