La formazione professionale a Savigliano

Don Bosco al tratto - scarica il pdf con un clic su

Il Centro di Formazione Professionale a Savigliano inizia la sua attività formativa come sede staccata del del CFP di Fossano e poi di Saluzzo con la formazione nel settore benessere –  acconciatura e in quello delle Lavorazioni Agroalimentari nel 2002.

Nel 2016 viene accreditata e diventa sede operativa autonoma e nel frattempo, dopo aver lasciato le attività del settore benessere al CFP di Saluzzo, potenzia il settore agroalimentare che diventa quello principale nel quale ancora oggi opera.

L’esperienza salesiana nel campo professionale si rifà a don Bosco, che fin dal 1842 seguiva i giovani apprendisti presso le botteghe artigiane, fondava per loro scuole serali, festive e diurne, e nel 1853 dava inizio ai laboratori interni prima per calzolai, sarti e legatori, poi per falegnami, tipografi e fabbri ferrai.

La formazione professionale salesiana oggi è portata avanti dalla Federazione nazionale “CNOS-FAP” – Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale.

Il CNOS-FAP è presente, attualmente, in 16 regioni italiane e dispone di circa 60 sedi operative (CFP) coordinate dalla Sede Nazionale.

In Piemonte ci sono 13 sedi operative CNOS-FAP.

Il portale regionale del CNOS-FAP Piemonte è www.cnosfap.net

La scuola dopo la terza media

L’Istruzione e Formazione Professionale riguarda i percorsi triennali a cui si possono iscrivere coloro che hanno concluso il primo ciclo di studi conseguendo il diploma di istruzione secondaria di primo grado. Possono fare questa scelta tutti i ragazzi e le ragazze che “dopo la scuola media” intendono conseguire la qualifica professionale, che già a diciassette anni permette di stipulare un contratto di apprendistato professionalizzante, perchè ritengono di poter sfruttare appieno le loro capacità imparando un mestiere a partire dalle attività pratiche, ma senza trascurare gli aspetti scientifici e tecnologi, quelli culturali delle lingue italiana e straniere e le soft skills. Dopo questi percorsi nella maggior parte dei casi è possibile aggiungere un ulteriore anno che porta al diploma professionale oppure al passaggio ad un percorso coerente di istruzione nelle scuole superiori. Le attività di orientamento, che propone il CFP, sono l’iter più adatto a scoprire le proprie capacità ed essere accompagnati alla scelta.

Questi sono i nostri corsi:

Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

Operatore delle produzioni alimentari – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Tecnico dei servizi sala – bar

Tecnico delle produzioni alimentari – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

 

Il salone delle feste all'interno dei locali del CFP

La formazione per il lavoro

Questi sono i nostri corsi per occupati e disoccupati:

Addetto panificatore pasticcere

Collaboratore di cucina

 

I laboratori di cucina al primo piano del CFP

L’aggiornamento professionale

la preparazione di un piatto prima di essere servito