News

Si riparte con la formazione professionale Salesiana

Ultimi giorni di ferie … e dal 30 Agosto si ricomincia!

L’appuntamento è per le ore 13,00 con la tradizionale “costinata” al lago della Sirenetta!

Le “riunioni collegiali” d’inizio attività sono sfalsate per le due sedi perché a Saluzzo il 3 settembre c’è la festa patronale.

E quindi aL CFP di Savigliano lunedì 3 Settembre alle ore 9,00, mentre al CFP di Saluzzo, che avrà un prologo giovedì 30 Agosto alle ore 9,00, martedì 4 settembre.
Quest’anno abbiamo come sempre una serie di grosse ed impegnative novità:
l’avvio dei quarti anni di Acconciatura (duale) a Saluzzo, di Ristorazione (ordinamentale) a Savigliano e il passaggio in duale del diploma di Agroalimentare a Savigliano;
si completano i percorso FIxO/Duale ed avremo una prima Acconciatura a Saluzzo, 2 quarti anni con Acconciatura e Panificazione  a Saluzzo, una Terza a Saluzzo, 2 quarti anni Acconciatura a Saluzzo e AgroAlimentare a Savigliano.
Questo a sottolineare l’importante sforzo che dovremo affrontare!

465 gli alunni iscritti nei corsi dell’Obbligo d’Istruzione: 260 a Saluzzo e 205 a Savigliano; le ore di attività formativa nell’Obbligo di Istruzione, con i quarti anni passano, da 16.120 del 2017-18 a 18.360.
C’è il nuovo percorso di IFTS post diploma di “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”, che sarà in collaborazione con il Denina e con il consorzio di Isasca. E con questo per noi si apre un ambito nuovo, sia come destinatari – giovani adulti – che come impostazione e mentalità (perché renderà necessario l’intensificarsi del rapporto con le aziende ed il territorio.
In attesa degli esiti del Bando “Mercato del Lavoro”, dove ci siamo candidati con diversi percorsi su entrambe le sedi, lavoriamo per progettare la trasformazione del percorso di Estetica, senza perdere la dimensione del “Benessere”;
potenziare l’offerta e l’organico degli sportelli dei Servizi al lavoro e alle Imprese;
consolidare la nostra presenza ed azione nell’Apprendistato;
promuovere e potenziare i percorsi FCI, che sono i corsi di formazione continua individuale vetrina di presentazione dei Centri sul territorio.
INSOMMA TANTISSIME COSE che richiederanno tempo, attenzione, professionalità e serietà: tutto per il bene dei nostri allievi!

Un saluto a tutti da Don G. Miglietta
direttore dei CFP