News

Tutto in uno scatto per gli esami di qualifica

Tutto in uno scatto.

Gli esami dei corsi triennali per il conseguimento della qualifica professionale si sono conclusi venerdì 19 giugno e li abbiamo riassunti in uno scatto!

Corsi dalle interesanti denominazioni, OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE- VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE TERRITORIALI E OPERATORE DELLA RISTORAZIONE- SERVIZI DI SALA E BAR, frequentati da una cinquantina di allievi, tornati per sostenere gli esami in presenza.

 

 

Gli esaminandi hanno potuto infatti interrompere questo lunghissimo periodo di formazione a distanza e rimettere piede nei laboratori ma soprattutto rivedere i loro formatori.

Anche se l’esame non ha avuto lo svolgimento canonico degli anni precedenti, i nostri allievi e le nostre allieve hanno avuto modo di mettere a frutto le loro capacità con una dimostrazione pratica preparata ad hoc per ognuno di loro.

E poi è stata la volta dell’orale!

Nonostante la distanza e il difficoltoso lockdown, essi sono riusciti a completare il loro percorso di formazione e raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto.

Adesso, per chi deciderà di continuare il percorso scolastico e professionale da noi, sarà il momento del tanto atteso tirocinio estivo. Un vero banco di prova molto utile per recuperare la manualità e scoprire i segreti di un mestiere, meglio ancora l’arte di realizzare prelibatezze culinarie e dolci tipici della tradizione italiana a tutte le latitudini e quindi anche qui a Savigliano.

Li immaginiamo che salutano i loro formatori nel rispetto delle regole del distanziamento, dato che il covid-19 ancora non ci ha liberato della sua presenza. Li immaginiamo emozionati e felici, desiderosi di tuffarsi nel mondo del lavoro e anche in un mare di meritate vacanze!

 

Abbiamo raccolto le loro espressioni, i loro operati e ve li mostriamo così, per descrivere quanto sono stati capaci di fare: li immaginiamo Tutti!

E questa settimana sarà la volta degli esami per i corsi di Diploma Professionale, per molti il “quarto anno”, TECNICO DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE – SERVIZI DI SALA E BAR E  TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE.

Nuovi scatti stanno per arrivare!

In bocca al lupo! (e ricordatevi che si risponde “viva”!)