Tutto in uno scatto per gli esami di qualifica

Tutto in uno scatto. Gli esami dei corsi triennali per il conseguimento della qualifica professionale si sono conclusi venerdì 19 giugno e li abbiamo riassunti in uno scatto!
Corsi dalle interesanti denominazioni, OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE- VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE TERRITORIALI E OPERATORE DELLA RISTORAZIONE- SERVIZI DI SALA E BAR, frequentati da una cinquantina di allievi, tornati per sostenere gli esami in presenza.
   
Gli esaminandi hanno potuto infatti interrompere questo lunghissimo periodo di formazione a distanza e rimettere piede nei laboratori ma soprattutto rivedere i loro formatori.
Anche se l'esame non ha avuto lo svolgimento canonico degli anni precedenti, i nostri allievi e le nostre allieve hanno avuto modo di mettere a frutto le loro capacità con una dimostrazione pratica preparata ad hoc per ognuno di loro.
E poi è stata la volta dell'orale!


Nonostante la distanza e il difficoltoso lockdown, essi sono riusciti a completare il loro percorso di formazione e raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto.
Adesso, per chi deciderà di continuare il percorso scolastico e professionale da noi, sarà il momento del tanto atteso tirocinio estivo. Un vero banco di prova molto utile per recuperare la manualità e scoprire i segreti di un mestiere, meglio ancora l'arte di realizzare prelibatezze culinarie e dolci tipici della tradizione italiana a tutte le latitudini e quindi anche qui a Savigliano.
Li immaginiamo che salutano i loro formatori nel rispetto delle regole del distanziamento, dato che il covid-19 ancora non ci ha liberato della sua presenza. Li immaginiamo emozionati e felici, desiderosi di tuffarsi nel mondo del lavoro e anche in un mare di meritate vacanze!
  Abbiamo raccolto le loro espressioni, i loro operati e ve li mostriamo così, per descrivere quanto sono stati capaci di fare: li immaginiamo Tutti! E questa settimana sarà la volta degli esami per i corsi di Diploma Professionale, per molti il “quarto anno”, TECNICO DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE - SERVIZI DI SALA E BAR E  TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE.
Nuovi scatti stanno per arrivare!
In bocca al lupo! (e ricordatevi che si risponde “viva”!)